Pet-human Legame felino Comunicazione felina I comportamenti bizzarri dei gatti
I comportamenti bizzarri dei gatti
I gatti sono un mondo tutto da scoprire, soprattutto per quanto riguarda alcuni loro comportamenti strani. Qualsiasi azione compiuta da un gatto nasconde sempre un grande significato.
MOSTRARE IL FONODSCHIENA
Quando il tuo gatto ti mostra il fondoschiena e alza la coda ti può sembrare un comportamento maleducato. In realtà il gatto si comporta in questo modo quando incontra un gatto, un altro animale o un umano sconosciuto con il quale vuole socializzare. Solitamente un incontro amichevole tra due gatti avviene in questo modo.
Per prima cosa si annusano il musino a vicenda. Solo se si piacciono iniziano a strofinarsi le guance l'un l'altro e si danno delle piccole e delicate testate. Il gesto finale che completa il successo dell'incontro consiste nell'annusarsi a vicenda la base della coda. In questa precisa zona del corpo sono presenti un sacco di ferormoni. Questi ferormoni contengono molte informazioni del gatto: il sesso, l'età, gli ormoni e il suo profumo personale da gatto. Proprio per questo motivo devi essere onorato se il tuo gatto ti mostra il suo lato B. È un segnale di grande fiducia, affetto e voglia di stare vicino a te.
Solitamente questo comportamento precede una camminata sinuosa e armoniosa davanti a te. Il gatto cammina davanti a te per condurti nella direzione che vuole lui. Molto spesso questo comportamento si verifica quando il tuo gatto ha fame e ti indirizza verso le ciotole del cibo.
DARE LE SPALLE
Un altro comportamento molto simile al precedente che in lingua umana è considerato da maleducati consiste nel dare le spalle a qualcuno. In lingua felina il "dare le spalle", sia quando sono seduti che quando sono in piedi, significa totalmente l'opposto: si tratta di un segnale di massima fiducia. Se in natura i gatti danno le spalle a un altro animale abbassano la guardia e rischiano la vita: potrebbero essere attaccati da un momento all'altro!
MOMENTO "PAZZIA"
Restando in tema di gatti selvatici quest'ultimi riescono a liberare molto facilmente le loro energie. Per un gatto domestico può risultare più difficile. Questa difficoltà si presenta soprattutto quando non sono presenti i giusti stimoli nell'ambiente in cui vive il gatto.
Se è presente un solo gatto nella tua famiglia, il momento "pazzia" è l'unico modo che conosce per liberare il suo lato più selvaggio. Questi momenti di "pazzia" consistono nel correre avanti e indietro per tutta la casa rischiando di farti anche cadere. Attraverso queste corse il gatto simula delle vere e proprie scene di lotta e inseguimenti immaginari. Durante queste situazioni dovresti lasciare sfogare in solitudine il tuo gatto. Se invece all'interno della tua famiglia vivono più gatti insieme, possono giocare tra di loro e liberare le loro energie con maggiore semplicità.
SDRAIARSI SULLA SCHIENA
Oltre a esternare questi momenti frenetici i gatti possono essere molto dolci e coccoloni. Un esempio di dolcezza si verifica quando il tuo micio si sdraia sulla schiena. Questo comportamento lo puoi interpretare in due modi dipendentemente dalla situazione. L'azione dello sdraiarsi sulla schiena può essere una richiesta d'attenzione: il felino ha voglia di giocare con te, vuole ricevere le tue coccole e vuole trascorrere del tempo accanto a te. La seconda motivazione per cui il tuo gatto si sdraia sulla schiena è semplicemente perché si sta stiracchiando. Nel primo caso i movimenti risultano essere più accentuati.
SALTI ALTI
Dopo essersi stiracchiato per far riprendere la giusta circolazione sanguinea negli arti, un bel salto è proprio quello di cui il gatto ha bisogno. I gatti sono degli ottimi salterini perché i loro muscoli si possono paragonare a delle molle. Maggiore è la lunghezza delle loro zampe posteriori maggiore sarà l'altezza che riusciranno a raggiungere. I gatti adorano raggiungere le zone sopraelevate. La visuale dall'alto gli permette di controllare al meglio tutto il loro territorio.
NASCONDERSI
Il territorio non è l'unica cosa che il tuo gatto può guardare dall'alto. Appena ti nota che stai rifacendo il letto o il divano verrà subito a controllare. Una volta arrivato sul letto il gatto si trasforma in una talpa e si nasconde sotto le coperte. La motivazione di questo suo strano comportamento può essere la seguente. In natura i gatti selvatici si nascondono sotto le foglie per fare degli agguati efficaci alla loro preda. In questa situazione è molto probabile che il tuo gatto voglia giocare con te.
Hai qualche dubbio riguardo
"I comportamenti bizzarri dei gatti"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Le marcature del gatto
Il gatto è un animale sociale matriarcale. Il territorio del gatto è composto da un nucleo centrale dentro il quale …
Il linguaggio vocale del gatto
I gatti domestici tendono a essere molto più chiacchieroni rispetto ai gatti selvatici. Questo è dovuto al fatto che la …
Le emozioni e gli stati d'animo negativi del gatto
Oltre a saper riconoscere le emozioni e gli stati d'animo positivi che il gatto invia, è altrettanto importante saper riconoscere …