Pet-human Legame canino Alimentazione canina Gli alimenti tossici per i cani
Gli alimenti tossici per i cani
Il cane può mangiare una grande varietà di alimenti. Alcuni degli alimenti mangiati dagli umani risultano però tossici per il tuo amico a quattro zampe. Altri alimenti invece diventano pericolosi se vengono somministrati in grande quantità o per un lungo periodo.
AVOCADO
L'avocado contiene la persina. La persina è una tossina che in grande quantità diventa tossica per i cani. La persina si trova in grandi quantità nella buccia, nelle foglie e nel nocciolo di questo frutto. Nella polpa ne è presente in minori quantità. L'ingerimento di persina può provocare vomito, diarrea, dolori addominali, perdita di appetito, mal di pancia, apnea e letargia.
CIOCCOLATO
Il cioccolato, soprattutto quello fondente, contiene una sostanza chiamata teobromina. Qualora il cane dovesse ingerire una certa dose di teobromina (solitamente più di 20 milligrammi per ogni chilo corporeo), è molto probabile che abbia uno o più dei seguenti sintomi: sete intensa, vomito, diarrea, iperattività, tremori, convulsioni, tachicardia, aumento della frequenza respiratoria, febbre e coma.
CAFFÈ
Il caffè, il tè e le bevande energetiche contengono la caffeina. La quantità letale è di 95 milligrammi di caffeina per ogni chilo corporeo (circa 1 tazzina di caffè per ogni chilo). I sintomi di un cane che ha ingerito caffeina sono: vomito, diarrea, tachicardia, eccitamento, tremori, convulsioni e febbre.
CIPOLLA E PORRO
La cipolla e il porro sia cotti che crudi contengono delle sostanze che in certe quantità risultano tossiche per il cane. I sintomi di un cane che ha ingerito questi due alimenti sono: pallore o ingiallimento delle mucose, debolezza, aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, vomito, diarrea e anoressia.
FUNGHI
Dall'inizio della primavere fino al termine dell'autunno nei boschi e sui prati è probabile che nascano dei funghi. È molto probabile che il cane venga attratto dal loro odore dolciastro. Dipendentemente dalla tipologia di fungo ingerita il cane può avere conseguenze più o meno gravi.
NOCI DI MACADAMIA
I sintomi che il cane può avere quando ingerisce le noci di macadamia sono: malessere, vomito, diarrea, febbre alta, tachicardia, difficoltà respiratoria, tremori e debolezza degli arti posteriori. Questo alimento può causare la morte del cane se viene ingerito in grandi quantità.
PATATA
La patata e la patata dolce entrambe crude, la buccia e i germogli contengono la solanina. Questa sostanza se ingerita in grandi quantità risulta tossica. I sintomi che un cane presenta quando ingerisce la solanina sono: vomito, diarrea, perdita dell'equilibrio, tremori, ipersalivazione e difficoltà respiratorie.
UVA
Sia l'uva che l'uva passa sono due alimenti molto apprezzati dai cani perché sono dolci e zuccherini. I sintomi "lievi" che presenta un cane che ha mangiato l'uva o l'uva passa sono: vomito, diarrea, letargia e sete intensa. Dopo 2/3 giorni dall'ingerimento di questi due alimenti il cane può esplicitare anoressia, depressione, tremori, mal di pancia e insufficienza renale.
FEGATO
Il fegato se viene consumato regolarmente è tossico perché immagazzina un'eccessiva quantità di vitamine A e D, e alcuni metalli.
LATTE E FORMAGGI
Dopo lo svezzamento il cane non ha più gli enzimi per poter digerire il latte o i formaggi, anche quelli stagionati.
XILITOLO
Lo xilitolo è presente nella maggior parte delle gomme da masticare, nelle caramelle e nei dolcificanti. Se il cane ingerisce una certa dose di xilitolo (0,1 grammo di xilitolo per ogni chilo corporeo) può presentare i seguenti sintomi: vomito, tremore, barcollamento, convulsioni, emissione di urine con tracce di sangue, aumento dell'insulina, un calo del tasso glicemico e uno stato di ipoglicemia grave. Se quest'ultima non viene curata o se dura troppo a lungo porta il cane al coma o alla morte.
ZUCCHERO
I cani sono ghiotti sia di zucchero sia di alimenti dolci. Se il cane mangia un'elevata quantità di zuccheri o li mangia giornalmente può presentare i seguenti sintomi: perdita o aumento dell'appetito, urinamento frequente, sete intensa e coma.
SALE
Il sale viene utilizzato molto spesso per condire gli alimenti umani. In quantità eccessive il sale diventa molto pericoloso per il tuo amico a quattro zampe. Il cane può ingerire un'elevata quantità di sale sia mentre si trova a casa, sia quando nuota al mare. I sintomi più comuni sono: vomito continuo, sete eccessiva, urinamento frequente, crescita volumetrica dello stomaco, mal di pancia, diarrea, tremori e convulsioni.
Hai qualche dubbio riguardo
"Gli alimenti tossici per i cani"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Alimentazione casalinga e industriale per i cani
Al giorno d'oggi c'è una vera e propria battaglia su quale sia la scelta migliore tra un'alimentazione casalinga e un'alimentazione …
L'alimentazione del cane
Il cane è un predatore che necessita di un'alimentazione carnivora, ma tendente all'onnivora. Ci sono 6 nutrienti indispensabili che il …
La dieta del cane cucciolo, adulto e anziano
Durante le sue fasi di vita il cane ha bisogno di una dieta specifica. I 3 stadi fisiologici in cui …