Pet-human Legame felino Habitat Gatto in casa o gatto libero?
Gatto in casa o gatto libero?
Il gatto domestico è particolarmente simile al gatto selvatico. Questa similitudine è la motivazione del perché molti gatti domestici (anche se castrati o sterilizzati) vogliono uscire di casa, anche se vivono felicemente e tranquillamente sotto un tetto sicuro. Solitamente le persone che vivono in appartamento tendono a tenere il gatto chiuso in casa. Al contrario le persone che abitano in una casa indipendente in campagna tendono a farlo uscire spesso.
I gatti che vivono solamente in casa sono molto più longevi e sani rispetto ai gatti che escono. I mici che escono di casa è molto probabile che incorrono in situazioni potenzialmente pericolose. Alcuni esempi di pericoli sono i veicoli, rimanere bloccati sull'albero, azzuffarsi con un altro gatto che potrebbe trasmettergli delle malattie, incontrare animali selvatici e ingerire pesticidi o veleni.
Piccola curiosità: il gatto è capace di salire abilmente sull'albero, ma quando si tratta di scendere perde questa sua grande agilità. Questa limitazione è dovuta al fatto che durante la discesa non può utilizzare gli artigli per ancorarsi alla corteccia quindi rimane bloccato. Per aiutarlo a scendere è necessario chiamare i pompieri o utilizzare una scala.
Se hai una casa indipendente con un giardino privato puoi fare uscire il tuo gatto solo prendendo determinate precauzioni. Se il tuo gatto è sicuro di sé, NON si spaventa facilmente, è vaccinato e protetto dai parassiti lo puoi portare fuori se il giardino è privo di pericoli. Inoltre non lasciarlo libero perché potrebbe scappare da un momento all'altro se per esempio sente un rumore improvviso. Se rispetti tutte queste precauzioni e il tuo gatto indossa volentieri la pettorina e il guinzaglio lo puoi portare fuori.
Ricordati però che se porti fuori il tuo gatto continuerà a chiederti di uscire anche in futuro. Inoltre potrebbero sorgere problemi comportamentali o legati alla marcatura, soprattutto se il tuo gatto è intero. Se hai una gatta evita di farla uscire perché preferirà sicuramente stare in casa.
Raramente i gatti non si abituano a vivere in casa ma qualche volta può succedere. Soprattutto se adotti un gatto adulto dovresti informarti se ha la necessità di uscire o può vivere serenamente in casa.
Hai qualche dubbio riguardo
"Gatto in casa o gatto libero?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Gattizzare la casa
Oltre a essere degli ottimi buongustai i gatti sono anche degli intenditori di arredamento. Per soddisfare questo loro bisogno devi …
Le piante pericolose per i gatti
Le piante tossiche che mettono a rischio la salute del tuo micio sono davvero tante. Ecco di seguito l'elenco completo. …
Il trasloco e il gatto
Durante la tua vita ti può succedere anche di effettuare un trasloco. Se questo dovesse accadere come dovresti comportarti per …