Pet-human Legame felino Habitat Gattizzare la casa
Gattizzare la casa
Oltre a essere degli ottimi buongustai i gatti sono anche degli intenditori di arredamento. Per soddisfare questo loro bisogno devi gattizzare la tua casa. Gattizzare la casa significa arredare correttamente l'abitazione per il benessere del tuo gatto rendendola sicura e stimolante.
I gatti sono dei gran curiosoni e golosoni. Avendo questo spirito avventuriero talvolta è possibile che mangino cose che non dovrebbero mangiar e distruggano oggetti di valore e fragili. I tappeti e le moquette sono potenzialmente pericolosi qualora si dovessero staccare i fili di tessuto o la plastica inferiore. Entrambi creano una costipazione intestinale. I fili di qualsiasi tipo (i fili elettrici, il filo di plastica dei sacchetti della spazzatura, gli elastici, gli elastici per capelli, ecc..) possono provocare la morte del micio.
Se ti arrabbi con il tuo gatto perché mangia qualcosa che non deve o rompe degli oggetti di valore sappi che è inutile: non capisce il perché lo stai sgridando. Il modo migliore per evitare che ingerisca degli oggetti/cibi pericolosi o rompa gli oggetti di valore è impedirgli di trovarli. Gli oggetti di valore li puoi nascondere in un cassetto. La tavola è bene sparecchiarla appena hai terminato di mangiare evitando di lasciare pezzetti di cibo in giro.
Se non vuoi che il tuo gatto salga sulla tavola tutti i membri della famiglia non glielo devono permettere. Se anche solo un membro della famiglia glielo permette o è sempre stato abituato in questo modo, il gatto continuerà a salirci.
Le finestre e il balcone sono due luoghi pericolosi per i gatti. I felini tendono a sporgersi parecchio per guardare sotto di loro soprattutto quando vedono qualcosa di interessante. Per evitare che il gatto casca devi mettere in sicurezza sia le finestre che il balcone. Alle finestre è necessario applicarci delle zanzariere fisse e stabili: il micio potrebbe appoggiarcisi o arrampicarcisi. Per quanto riguarda il balcone dovresti creare una specie di veranda totalmente "chiusa". Puoi fare ciò rivestendo l'intero balcone con una rete.
Nel caso in cui non hai voglia di applicare né le zanzariere alle finestre, né la rete al balcone esiste un'alternativa. Questa alternativa prevede che tu stia vicino al tuo gatto ogni volta che si trova sulla finestra o sul balcone. Tieni bene a mente che quest'alternativa NON è totalmente sicura perché è impossibile tenere sotto controllo un gatto 24 ore su 24.
Piccola parentesi: durante la caduta i gatti hanno la capacità di ruotarsi usando la coda come "timone". Minore è l'altezza da cui cadono maggiore è la probabilità che si facciano male. Al momento dell'atterraggio i cuscinetti fungono da ammortizzatori. Se dopo una qualsiasi caduta noti che il tuo gatto cammina diversamente dal solito o emette miagolii doloranti contatta immediatamente il tuo veterinario.
Una delle cose che i gatti odiano maggiormente sono le porte chiuse. Anche in questo caso il motivo di questo loro "odio" è molto semplice: vogliono tenere sotto controllo tutto il loro territorio. Inoltre essendo dei gran curiosoni, appena sentono un rumore o vedono delle ombre provenire dall'interno della stanza chiusa vogliono andare a esplorarla. Nel caso in cui tieni una porta chiusa il tuo gatto può reagire in tre modi: graffiarla, miagolare o imparare ad aprirla. Graffiare e miagolare sono due metodi per attirare la tua attenzione.
Adesso che hai imparato come rendere sicura la casa per il tuo gatto puoi procedere al posizionamento della lettiera, delle ciotole del cibo e dell'acqua, dell'albero tira-graffi e della cuccia.
La lettiera è altamente consigliato posizionarla in un luogo tranquillo e poco movimentato. Chiunque si sentirebbe a disagio a espellere i propri bisogni con i "riflettori" puntati contro.
Le ciotole del cibo e dell'acqua si preferisce posizionarle lontano dalla lettiera: ai mici non piace mangiare vicino al gabinetto. Se il tuo gatto è parecchio schizzinoso dovresti distanziare anche la ciotola del cibo dalla ciotola dell'acqua.
L'albero tira-graffi è molto importante perché permette al micio di riposarsi ad alta quota e di farsi le unghie. I felini preferiscono dormire ad altezze elevate per tenere monitorata la situazione e il territorio. Il luogo perfetto per posizionare l'albero tira-graffi è vicino la finestra.
Proprio come noi esseri umani anche ai gatti piace dormire in luoghi silenziosi e tranquilli. La cuccia è bene posizionarla in una stanza poco movimentata e silenziosa. Tieni presente che molti gatti non dormono dentro la cuccia. Preferiscono cambiare il luogo di riposo in base alla temperatura e alla stagione.
È bene fornire anche alcuni arricchimenti psicologici per stimolare l'attività del gatto. Alcuni esempi di arricchimenti psicologici sono delle mensole, dei tunnel e delle scatole. Con le mensole puoi creare una specie di "scala". Ricordati che ai gatti piace dormire in zone sopraelevate quindi è probabile che il tuo gatto ci si addormenta sopra. Per rendere queste mensole sicure devi fissarle al muro.
I felini adorano anche nascondersi all'interno di tunnel, spazi stretti e scatole, in particolar modo adorano le scatole di cartone. L'unico problema è che potrebbero ridurle in pezzettini, quindi è necessario pulire tutti i coriandoli.
Infine devi prestare molta attenzione se hai delle piante in casa. È molto probabile che il gatto le assaggi per tre motivi: divertimento, noia o curiosità. Alcune piante però sono altamente tossiche per i gatti.
Hai qualche dubbio riguardo
"Gattizzare la casa"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Gatto in casa o gatto libero?
Il gatto domestico è particolarmente simile al gatto selvatico. Questa similitudine è la motivazione del perché molti gatti domestici (anche …
Il trasloco e il gatto
Durante la tua vita ti può succedere anche di effettuare un trasloco. Se questo dovesse accadere come dovresti comportarti per …
Le piante pericolose per i gatti
Le piante tossiche che mettono a rischio la salute del tuo micio sono davvero tante. Ecco di seguito l'elenco completo. …