Pet-human Legame volatile Socializzazione volatile Ecco perché il tuo pappagallo ti odia
Ecco perché il tuo pappagallo ti odia
Pur essendo degli animali molto amichevoli i pappagalli non sopportano determinati atteggiamenti che gli esseri umani compiono nei loro confronti. Evitando di compiere tutte le seguenti situazioni e comportamenti riesci a mantenere il vostro legame a un ottimo livello.
DISTURBARE IL SONNO DEL PAPPAGALLO
I pappagalli necessitano di dormire circa 12 ore ogni giorno. Se disturbi il pappagallo durante queste 12 ore, quest'ultimo si infastidisce particolarmente. Le due cose principali che non sopportano questi uccelli durante il loro momento di riposo sono: vedere le luci e vedere qualche sagoma che si avvicina alla loro voliera. Per evitare queste due situazioni fastidiose ti consiglio di coprire la voliera con un telo durante queste 12 ore.
INSEGUIRE E AFFERRARE IL PAPPAGALLO
Essendo animali da preda i pappagalli odiano essere inseguiti e afferrati. Per poterli maneggiare e migliorare il tuo rapporto è necessario che il pappagallo si fidi di te. Quando il pappagallo si fida è lui stesso che viene vicino a te.
INFASTIDIRE IL PAPPAGALLO
Bisogna rispettare lo spazio vitale del pappagallo ed evitare di infastidirlo nei momenti in cui si sta facendo gli affari suoi. Le situazioni in cui dovresti rispettare maggiormente la privacy del tuo pappagallo sono: mentre gioca, mentre mangia, mentre si riposa e soprattutto durante il delicato periodo di muta. Qualsiasi invasione eccessiva durante le situazioni appena citate farà sprofondare il rapporto con il tuo pappagallo sempre più negli abissi.
TRASCORRERE POCO TEMPO CON LUI
I pappagalli sono animali altamente socievoli che necessitano di tante attenzioni. Maggiore è il tempo trascorso con loro maggiore è la fiducia che si sviluppa nei tuoi confronti. Al contrario minore è il tempo che trascorri con il tuo pappagallo minore è la fiducia che si sviluppa.
SI ANNOIA
Se si pensa che questo fattore non dipende da te stai sbagliando. Molto probabilmente il pappagallo si annoia quando rimane per troppo tempo rinchiuso all'interno della sua voliera specialmente se quest'ultima è troppo piccola rispetto la sua taglia. Proprio per questo motivo è necessario liberarlo all'interno della stanza. Lasciandogli qualche ora di libertà (anche in questo caso maggiore è il tempo di libertà meglio è) il pappagallo ha la possibilità di volare e liberare le sue energie.
PUNIRE IL PAPPAGALLO
Qualora il pappagallo compie un atteggiamento fastidioso per esempio ti morde o cinguetta tutto il giorno, punirlo e arrabbiarti con lui è un comportamento totalmente inutile. Devi trovare la causa della sua agitazione e risolvere il problema.
UN PASSATO TENEBROSO
Purtroppo (o per fortuna) il passato influisce la persona che siamo nel presente. Questa influenza si verifica anche con i nostri amici pappagalli. Qualora il pappagallo fosse stato maltratto (per esempio gli hanno tagliato le piume delle ali o gli hanno procurato un qualsiasi dolore) oppure è vissuto all'interno di un negozio di animali, l'uccello in questione sarà terrorizzato dagli umani.
Per riuscire a creare un buon rapporto con questi pappagalli più timorosi è necessario trascorrere tantissimo tempo con loro, socializzare e devi avere moltissima pazienza. La tua missione consiste nel riuscire a fargli ritrovare la fiducia persa nei confronti degli esseri umani.
PERSONALITÀ
La personalità non è un vero e proprio segnale di antipatia. Come specificato precedentemente i pappagalli sono animali socievoli. C'è comunque qualche probabilità che alcuni pappagalli siano più o meno socievoli rispetto ad altri. Attenzione a non confondere la personalità del pappagallo con il suo passato: sono due situazioni differenti.
Hai qualche dubbio riguardo
"Ecco perché il tuo pappagallo ti odia"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Come far convivere due pappagalli
I pappagalli sono di natura animali sociali e amichevoli ma allo stesso tempo sono anche abbastanza territoriali e "gelosi" delle …
La convivenza tra il pappagallo e altri pets
I pappagalli sono animali da preda. Non è possibile far socializzare e far convivere un pappagallo con un animale predatore. …
Come socializzare con il tuo pappagallo
I pappagalli sono animali molto amichevoli. Qualora adottassi un pappagallo, indipendentemente da come sia stato il suo passato è possibile …