Pet-human Legame volatile Caratteristiche pappagalli È necessario lavare i pappagalli?
È necessario lavare i pappagalli?
Il bagnetto al tuo pappagallo dev'essere un'esperienza molto positiva. Per rendere piacevole questo momento non devi costringere in alcun modo il tuo pappagallo e ricordati di rispettare sempre i suoi tempi.
TEMPERATURA
Prima di fare il bagnetto al tuo pappagallo assicurati che la temperatura dell'ambiente sia di almeno 23°C. Se la temperatura della stanza è inferiore a 23°C c'è il rischio che l'uccello si ammali. La temperatura dell'acqua dev'essere tiepida: né troppo fredda, né troppo calda.
FREQUENZA
La frequenza per fare il bagnetto al tuo pappagallo varia da specie a specie. Se la specie in questione proviene da degli ambienti tropicali gli puoi fare il bagnetto anche tutti i giorni. Se noti che il tuo pappagallo sta affrontando il periodo di muta e ha la pelle secca, lo puoi bagnare più frequentemente indipendentemente dalla specie.
METODOLOGIE
Esistono principalmente 3 metodi per fare il bagnetto al pappagallo.
1) Portare il pappagallo dentro la doccia. Se decidi di fare il bagno al pappagallo dentro la doccia non metterlo direttamente sotto il flusso d'acqua. Se lo posizioni sotto il flusso d'acqua diretto è molto probabile che rimanga immobile e rivolga la testa verso l'alto ansimando. Rivolgendo la testa vero l'alto c'è un alto rischio che il pappagallo inala dell'acqua e gli arrivi direttamente all'interno dei polmoni.
Al contrario se noti che il tuo pappagallo sbatte le ali significa che la situazione è molto di suo gradimento. Sbattere le ali è un modo che utilizzano gli uccelli per autolavarsi e per bagnarsi ancora di più.
2) Il secondo metodo per poter lavare in sicurezza il pappagallo consiste nell'avvicinarlo al lavandino. Puoi trasformare il lavandino in una mini vasca riempiendolo d'acqua oppure puoi lavare il pappagallo sotto l'acqua corrente. Nel primo caso è bene che il pappagallo entra di sua spontanea volontà nell'acqua. Nel secondo caso, ovvero lavandolo sotto l'acqua corrente, presta attenzione che non rivolga la testa verso l'alto.
3) L'ultimo metodo consiste nello spruzzare il pappagallo utilizzando uno spruzzino a pressione. Questo metodo piace a molti pappagalli perché gli ricorda la pioggia. Tieni presente che alcuni pappagalli possono anche spaventarsi.
Ogni pappagallo è differente. Ciò significa che ogni uccello preferisce un metodo differente di lavaggio. Solo provando vari metodi puoi capire quello che il tuo pappagallo gradisce maggiormente. Un fattore di vitale importanza è non utilizzare assolutamente il sapone e lo shampoo: sono entrambi tossici e irritativi.
Una volta terminato il bagnetto non è necessario che tu asciughi il tuo pappagallo perché si asciugherà autonomamente.
Hai qualche dubbio riguardo
"È necessario lavare i pappagalli?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
I pappagalli sono animali unici
I pappagalli sono animali molto intelligenti. Questi uccelli si differenziano da tutti gli altri animali domestici per caratteristiche, necessità e …
Cos'è il C.I.T.E.S. per i pappagalli?
Il C.I.T.E.S. (Convenzione di Washington) è un accordo tra circa 180 stati (Italia compresa) composto da varie leggi e sottoscritto …
Volo totale e parziale del pappagallo
Essendo animali da preda gli uccelli si sono evoluti per poter scappare dai predatori. Questa loro necessità di sopravvivenza li …