Pet-human Legame lagomorfo Comunicazione lagomorfa Conigli dominanti
Conigli dominanti
A differenza dei segnali di felicità e contentezza, i segnali di dominanza si verificano quasi esclusivamente tra due conigli.
LECCARE
Quando un coniglio lecca un suo conspecifico, o anche noi esseri umani, significa che vuole dominarlo. Devi essere onorati di ricevere delle leccatine dal tuo coniglietto: significa che vuole legare con te.
RINCORRERSI
Il coniglio che rincorre vuole sottomettere il coniglio che scappa o lo vuole cacciare dal suo territorio.
MONTARE
Questo comportamento lo si può notare sia da parte dei maschi, sia da parte delle femmine. Se il coniglio che effettua la monta è sterilizzata o castrato si tratta di un segnale di dominanza. Al contrario qualora il coniglio fosse intero significa che vuole accoppiarsi.
GIROTONDO
Al contrario del girotondo che esprime felicità questo comportamento di dominanza si verifica tra due conigli dominanti. Entrambi i conigli vogliono sottomettere, ma nessuno dei due vuole cedersi all'altro.
STROFINARSI
Se dovessi notare il tuo coniglietto strofinarsi il mento sul tappetto o su qualche oggetto della casa, significa che sta marcando il territorio. I conigli riescono a marcare il territorio utilizzando il mento perché in questa loro zona del corpo sono presenti delle ghiandole odorose che sprigionano dei feromoni.
SPRUZZARE
Sia il coniglio che la coniglia marcano il territorio anche attraverso degli spruzzi di urina. Questo accade principalmente quando il coniglietto è intero.
Hai qualche dubbio riguardo
"Conigli dominanti"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Come comunicano la felicità i conigli?
Diversamente dalla contentezza, la felicità viene espressa quando il coniglio è al settimo cielo. Ci sono vari modi in cui …
I conigli sono aggressivi?
A differenza dei segnali d'irritazione, i segnali di aggressività risultano essere molto più pericolosi. Anche in questo caso è molto …
Suoni e rumori dei conigli
Essendo delle prede i conigli sono animali molto silenziosi. Questa "mancanza" vocale viene percepita da molte persone come se il …