Pet-human Legame rettiliano Socializzazione rettiliana Come si maneggia un rettile?
Come si maneggia un rettile?
Con il termine maneggiare si intende creare un rapporto benevolo e un arricchimento psicologico al rettile. Fare show, per esempio mettersi di proposito il serpente intorno al collo, e prelevare continuamente il rettile dal suo terrario, creano un forte stress all'animale anche se il rettile in questione è un animale robusto. Purtroppo fare show e avere un'eccessiva interazione con il rettile sono due situazioni che si verificano molto spesso nella società odierna, le quali sono molto dannose per il suo benessere psicofisico.
Dipendentemente dalla specie del rettile è consigliato maneggiarlo un totale di volte al mese.
I rettili chiamati "Display Reptile" è sconsigliatissimo maneggiarli in quanto si stresserebbero eccessivamente. Un esempio di "Display Reptile" sono sicuramente tutte le specie e sottospecie di camaleonti.
Se hai un rettile appartenente alle categorie Wc o Farm Raised molto probabilmente ha molta paura dell'uomo. È molto difficile interagire con questi rettili e creare un legame: scapperanno non appena ti vedrà! Al contrario se il tuo rettile è un animale robusto e appartiene alle categorie Bcc o Bc è molto più semplice creare un legame e interagire con lui.
Prima di maneggiare e interagire con il tuo rettile è bene che tu tenga a mente alcune accortezze.
La prima accortezza in assoluto è avere le mani pulite e disinfettate. Questa accortezza vale soprattutto nel caso in cui interagisci con più di un rettile o nel caso in cui precedentemente hai accarezzato un altro animale.
La seconda accortezza riguarda il comportamento del tuo rettile e cosa sta facendo in quel momento. Se vuoi interagire con un rettile notturno o crepuscolare evita di interagire con lui durante il giorno: si stresserà molto.
Il maneggiamento è sconsigliato nel momento in cui il rettile ha mangiato da poco tempo ed è quindi in atto il processo digestivo. Puoi intuire se il tuo rettile ha iniziato il processo digestivo osservando il luogo in cui si trova e il suo comportamento.
Un esempio eclatante si verifica quando il rettile è posizionato nel punto più caldo del terrario, sopra un ramo o una pietra. Se maneggi il tuo rettile durante questa situazione, oltre a causargli un'interferenza della digestione gli causerai anche un forte shock termico.
Lo shock termico è il rapido cambiamento di temperatura. Nella maggior parte dei casi si passa da una temperatura alta a una temperatura molta più bassa in un paio di secondi.
Esistono anche altre due situazioni in cui è meglio evitare il maneggiamento del rettile. Il primo scenario si verifica quando l'animale si trova all'interno della sua tana. Se cerchi di interagire con lui durante questo momento gli stai invadendo la sua privacy. La seconda situazione si verifica nel momento in cui il rettile si trova in un angolino del terrario. In questo caso se cerchi di prenderlo si sentirà in trappola e in pericolo!
Per rispettare e creare un legame sano con il tuo rettile puoi iniziare a interagire con lui terminato il mese di osservazione. Durante il mese di osservazione puoi inserire un tuo indumento dentro al suo terrario in modo che il tuo rettile riconosca il tuo odore. Per rinnovare l'odore dell'indumento ti consiglio di sostituirlo settimanalmente.
La prima interazione che ti consiglio di avere con il tuo rettile consiste nel somministrargli il cibo direttamente dalle tue mani o meglio ancora utilizzando le pinze.
Nel momento in cui il rettile inizia a fidarti di te puoi avvicinare lentamente la tua mano. È bene svolgere questa prima fase all'interno del terrario. Durante questa interazione il tuo amico animale può reagire in tre modi: la fuga, la difesa o la curiosità.
Il metodo difensivo può essere attivo o passivo e varia da rettile a rettile. Ricordati che se hai un rettile baby o di piccole dimensioni è normale che sia più aggressivo. Al contrario se il tuo rettile si sente a proprio agio inizierà a tirare fuori la lingua lentamente. Tirare fuori la lingua lentamente è un ottimo segnale di curiosità e di esplorazione.
Mentre avvicini la tua mano al tuo rettile ti consiglio di parlargli utilizzando un tono di voce normale e pacato. Facendo in questo modo e con il passare del tempo il tuo rettile riconoscerà la tua voce e l'assocerà a una situazione tranquilla.
I bisbigli e i suoni sibilanti per esempio "SHHH" incutono timore. Devi sapere che i rettili associano il bisbiglio e i suoni sibilanti a una situazione di pericolo. Ovviamente evita anche l'opposto ovvero urlare e sbraitare.
Una volta che il tuo rettile impara a riconoscere la tua voce e i tuoi movimenti, quindi si sente a suo agio a interagire con te, puoi iniziare ad avere i primi contatti diretti. Un esempio di contatto diretto consiste nell'accarezzare il dorso del rettile.
Tieni a mente di accarezzarlo sempre seguendo la direzione delle squame e della pelle e mai sulla testa. Pensa che alcuni rettili (per esempio i draghi barbuti) hanno un terzo occhio sopra la testa. Questo terzo occhio gli permette di vedere le variazioni della luce. Questo significa che se c'è un'ombra sopra la loro testa (per esempio un dito o la mano) il rettile pensa che ci sia un predatore sopra di lui.
Se noti che il tuo amico rettile chiude gli occhi ti consiglio di smettere di toccarlo o cambiare la zona in cui lo stai toccando. In questo caso l'azione di chiudere gli occhi è una conseguenza dello stress.
Dopo aver toccato delicatamente il tuo rettile lo puoi attirare sulla tua mano o sul tuo braccio. È molto importante che sia il rettile a venire da te e non viceversa. Per tranquillizzare il rettile e farlo sentire a suo agio la temperatura delle tue mani dev'essere nella norma (36-37°). Se hai le mani troppo fredde molto probabilmente il rettile tenterà la fuga. Essendo i rettili animali a sangue freddo preferiscono cercare una temperatura più calda.
Un metodo molto funzionale per attirarlo a te consiste nell'utilizzare il cibo. Se il tuo rettile si nutre di insetti ma hai paura di questi animaletti li puoi tenere all'interno di una scatolina trasparente, la quale appoggerai sul tuo braccio. Per fidelizzare maggiormente con il tuo rettile somministragli il cibo mentre si trova sulla tua mano o sul tuo braccio. Anche durante questa fase è bene che il rettile rimanga all'interno del suo terrario.
Finalmente è arrivato il momento che stavi aspettando con ansia: far uscire il rettile dal terrario. Per far uscire fuori il rettile dal terrario è bene prestare molta attenzione a come lo prendi. Il metodo più corretto consiste nel far scorrere la tua mano sotto il suo addome, passando sotto la testa e le zampe anteriori.
Una volta salito autonomamente (o con un piccolo aiutino) sulla tua mano o sul tuo braccio è molto importante che tutte e 4 le sue zampe siano appoggiate sul tuo corpo. Se per esempio le 2 zampe posteriori levitano nel vuoto il rettile si agita perché non si sente al sicuro.
Al contrario il metodo che danneggia il legame finora creato consiste nell'afferrare il rettile prendendolo dall'alto. Questa posizione trasmette al rettile la sensazione di essere stato catturato da un predatore.
ATTENZIONE: non tenere assolutamente il tuo rettile con la pancia rivolta verso l'alto. Quando un rettile assume questa posizione va in blocco motorio e smette di respirare.
Prima di far esplorare il mondo esterno al tuo rettile assicurati che la temperatura esterna sia il più simile possibile a quella presente all'interno del terrario. Con mondo esterno si intende un luogo sicuro come ad esempio la casa o al massimo il giardino di casa (anche se non è totalmente sicuro).
Portare il tuo rettile in luoghi affollati o in luoghi frequentati da altri animali estranei significa mettere in gravissimo pericolo la sua salute!
Una volta che il rettile è uscito dal terrario resta vicino a lui. Arrivati a questo punto del legame la tua presenza lo rende più sicuro e inoltre lo puoi tenere sotto controllo. Presta anche una particolare attenzione a non far cadere il rettile da una zona sopraelevata come la scrivania o il divano, soprattutto se il rettile in questione non è abituato a compiere grandi salti.
È molto probabile che la prima volta che fai uscire il tuo rettile dal suo terrario ti lascia un "ricordino". Questo rilascio è dovuto a un piccolo momento di stress benevolo essendo per lui una situazione nuova.
Hai qualche dubbio riguardo
"Come si maneggia un rettile?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Maneggiamento sicuro dei serpenti
Prima di interagire con il tuo serpente devi saper comprendere il suo linguaggio corporeo. Saper parlare il serpentese ti permette …
I rettili possono convivere insieme?
Al giorno d'oggi molte persone tendono ad avere questo pensiero: i rettili che vivono all'interno dei loro terrari soffrono di …
La convivenza tra rettili e altri pets
Se in famiglia sono già presenti altri animali domestici come cani, gatti, conigli e così via, è possibile implementare anche …