Pet-human Legame volatile Habitat Come pulire la voliera del pappagallo
Come pulire la voliera del pappagallo
I pappagalli sono animali molto disordinati: gli piace lanciare il cibo fuori dalla voliera, lasciano le loro piume in giro per tutta la casa (soprattutto durante il periodo di muta) e defecano molto frequentemente e da tutte le parti. Purtroppo i pappagalli hanno anche un sistema immunitario molto fragile. Per evitare l'insorgere di malattie è di vitale importanza che mantieni pulita la voliera e l'ambiente in cui vive il tuo pappagallo.
Gli uccelli hanno anche le vie respiratorie molto sensibili. Proprio per questo motivo non puoi utilizzare detergenti e disinfettanti per esempio candeggina, ammoniaca e qualsiasi prodotto specifico per la pulizia.
Per igienizzare la voliera e l'ambiente in cui vive il pappagallo puoi utilizzare un composto casalingo di acqua e aceto (50% di acqua e 50% di aceto) oppure un prodotto specifico per uccelli. Questa tipologia di prodotto è sicuro, igienizza e disinfetta al 100% qualsiasi superficie. L'unica pecca è che costa un po'.
Un paio di utensili utili molto consigliati per pulire la voliera sono: la spazzola in metallo e una scopettina. La spazzola in metallo serve per rimuovere facilmente le feci attaccate ai posatoi e alle sbarre. La scopettina serve a pulire la base della voliera.
Per pulire la stanza è sconsigliato utilizzare un'aspirapolvere rumorosa perché spaventerebbe il pappagallo. Nel caso in cui non hai un'aspirapolvere silenziosa puoi semplicemente utilizzare la scopa e la paletta.
PULIZIA DELLA VOLIERA
Per evitare una proliferazione batterica è necessario pulire la voliera una volta al giorno. Questo processo di pulizia può sembrare assai lungo e faticoso. Seguendo gli step successivi la pulizia della voliera richiederà solo qualche minuto al giorno.
Inizialmente rimuovi le feci dalle sbarre della voliera e dai posatoi utilizzando la spazzola in metallo. Pulendo prima la parte superiore, le sbarre e i posatoi, le feci secche si depositeranno sulla base della voliera.
Sulla base della voliera è bene posizionare qualche giornale, della carta Scottex, una tovaglia di plastica o la traversina per i cani. Utilizzando una di queste protezione le feci non si appiccicheranno sulla base e la pulizia risulterà molto più facile e veloce.
Adesso che hai eliminato la sporcizia più incrostata puoi utilizzare della carta Scottex o un panno per igienizzare sia le sbarre che i posatoi. In questo momento risulta molto utile utilizzare il composto casalingo di acqua e aceto. Se preferisci puoi utilizzare anche il prodotto specifico.
Una volta completata la pulizia delle sbarre e dei posatoi puoi estrarre la base della voliera. Dopo aver estratto la base puoi togliere o pulire il fondo con cui l'hai rivestita. Infine utilizzando la scopettina pulisci la base dai rimasugli che potrebbero essere rimasti.
Hai qualche dubbio riguardo
"Come pulire la voliera del pappagallo"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il pappagallo può vivere in giardino?
I raggi del sole e l'aria pulita fanno sicuramente bene al benessere psicofisico del tuo pappagallo. Prima di far vivere …
Oggetti utili per i pappagalli
I pappagalli sono animali esigenti e molto intelligenti perciò hanno bisogno di un grande arricchimento psicologico e non solo. Adesso …
Temperature e umidità ideali per i pappagalli
In natura quando si avvicina la stagione invernale la maggior parte degli uccelli tende a migrare verso luoghi più caldi. …