Pet-human Legame lagomorfo Socializzazione lagomorfa Come farti amare dal tuo coniglio
Come farti amare dal tuo coniglio
I conigli sono animali molto amorevoli, ma donano il loro amore solo a chi se lo merita. Se sei riuscito a creare un buon legame con il tuo coniglio sarà proprio lui a venire da te, soprattutto nei momenti più cupi. Una domanda che può sorgerti spontanea è: "Come fa il coniglio a sapere quando sono triste?". La risposta è molto semplice: proprio come fanno il cane e il gatto anche il coniglio percepisce i tuoi stati d'animo.
Per riuscire a ottenere questa grande empatia da parte del tuo coniglio, devi essere in primis tu stesso a donargli una grande quantità d'amore. I due gesti d'amore che i conigli apprezzano maggiormente sono: la socializzazione ed essere nutriti.
Per quanto riguarda la socializzazione, i conigli comunicano tra di loro attraverso un loro linguaggio specifico. Per riuscire a socializzare efficacemente con il tuo coniglio è importante che trascorri più tempo possibile con lui. Durante questo tempo puoi esprimere il tuo amore nei suoi confronti attraverso alcuni gesti che il coniglietto apprezzerà moltissimo.
METTERTI AL SUO STESSO LIVELLO
Metterti al suo stesso livello significa che ti sdrai o ti siedi per terra mentre il tuo coniglietto ti ispeziona. Questo comportamento è molto efficace soprattutto quando ti trovi all'inizio della "conoscenza".
STROFINARGLI DELICATAMENTE LA TESTA
Se dopo questo gesto il coniglietto si inchina significa che ti ha accettato e ti vuole sottomettere: è un ottimo segnale!
FARGLI UN MASSAGGIO AL CORPO
Oltre ad essere un momento molto rilassante sia per lui che per te, puoi sfruttare il momento per sentire se sono presenti alcune protuberanze o piaghe sulla pelle e se ha il pelo arruffato.
BACIO ALL'ESCHIMESE
Avvicinandoti lentamente al musino del tuo coniglietto gli permetti di ricavare delle informazioni su di te. Riesce a ricavare queste informazioni attraverso i baffi.
DEDICARGLI ATTENZIONI
Dedicare tutta la tua attenzione al tuo coniglietto soprattutto quando te la richiede è un ottimo modo per dimostrargli il tuo amore. Se ignori il tuo coniglio peggiorerai il vostro legame.
GIOCARE CON LUI
Il gioco permette al coniglio di muoversi e ridurre la noia.
COMUNICARE CON LUI
Ovviamente non sarà la stessa comunicazione che il coniglio attua mentre comunica con i suoi simili. Se però utilizzi un tono di voce tranquillo e pacato riuscirai a mettere il tuo coniglio a suo agio.
RISPETTARE I SUOI COMPORTAMENTI E LE SUE SCELTE
Rispettare i suoi comportamenti significa che se il tuo coniglietto fa qualche birichinata in casa (per esempio mordere le scarpe o fare i bisognini fuori dalla lettiera), è inutile sgridarlo e alzare la voce, bisogna che gli insegni a fare le cose giuste. Rispettare le sue scelte significa non costringerlo a fare ciò che non vuole fare, per esempio essere preso in braccio.
Per quanto riguarda la nutrizione, i conigli adorano mangiare quindi puoi dimostrare il tuo amore per loro attraverso il cibo. Sarà necessario offrirgli cibo fresco tutti i giorni, come ad esempio il fieno e la verdura a foglie. Solo ogni tanto gli puoi offrire qualche "dolcetto", per esempio una fettina di mela o un pezzetto di banana. I conigli adorano la frutta ma essendo cibi altamente zuccherini è altamente consigliato somministrarglieli con molta parsimonia. Inoltre i conigli amano masticare: fornendogli 24 ore su 24 il fieno aiuti il tuo coniglietto a soddisfare questo suo bisogno.
Se il vostro legame ha raggiunto un alto livello di complicità, il tuo coniglietto verrà a chiederti personalmente il cibo.
Hai qualche dubbio riguardo
"Come farti amare dal tuo coniglio"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il legame coniglio-umano
I conigli sono dei teneri animali che provano emozioni, sanno amare e sono molto intelligenti. Bisogna rispettarli e amarli in …
Il legame tra due conigli
I conigli sono animali molto amichevoli, ma allo stesso tempo è molto difficile guadagnare la loro fiducia. Questa diffidenza è …
Il coniglio può convivere con cani e gatti?
DISCLAIMER: tutti i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Far convivere due specie animali differenti non è totalmente …