Pet-human Legame volatile Socializzazione volatile Come far convivere due pappagalli
Come far convivere due pappagalli
I pappagalli sono di natura animali sociali e amichevoli ma allo stesso tempo sono anche abbastanza territoriali e "gelosi" delle proprie cose personali. Un paio di esempi di cose personali sono i loro giochi e il loro cibo.
Nel caso in cui nella tua famiglia è già presente un pappagallo e hai intenzione di adottarne un altro è di fondamentale importanza mettere in isolamento il nuovo pappagallo in una nuova voliera. Questo periodo di osservazione ha lo scopo di evitare un possibile contagio nel caso in cui il nuovo pappagallo sia malato. La durata consigliata del periodo di osservazione è di un mese. Durante questo mese è necessario che tu porta il nuovo pappagallo dal tuo veterinario di fiducia esperto nella cura di animali esotici per fargli fare una visita di controllo.
Una volta terminato il periodo di osservazione puoi iniziare a far socializzare i tuoi due pappagalli. Per iniziare questo processo è meglio che tu faccia vivere entrambi i tuoi pappagalli insieme all'interno di una voliera neutra. Una voliera neutra è una voliera nuova o pulita accuratamente con acqua e aceto. Questo passaggio è molto importante per diminuire la loro territorialità.
Inizialmente evita di aggiungere giochi e oggetti personali dei pappagalli. Il cibo lo puoi somministrare all'interno di 2 ciotole diverse, ma non in due angoli opposti della voliera. Ovviamente le dimensioni della voliera devono essere adatte a ospitare 2 pappagalli di quella specie.
Nel caso in cui i due pappagalli non vadano d'accordo all'interno di una singola voliera avente le corrette dimensioni, sarà necessario separarli all'interno di due voliere differenti. In questo caso quando fai uscire i pappagalli dalla loro voliera assicurati di farli uscire insieme.
Se li dovessi fare uscire uno alla volta è molto probabile che il pappagallo libero vada a importunare il pappagallo chiuso nella voliera. Questa situazione è potenzialmente pericolosa e inoltre i pappagalli non riusciranno a socializzare correttamente.
Qualora entrambi i pappagalli fossero liberi in una stanza sicura e si comportano bene tra di loro, li puoi premiare contemporaneamente con il loro cibo preferito. Inizialmente assicurati di chiudere le porte di entrambe le voliere in modo che i pappagalli non ci possano entrare ed evitare così la creazione di situazioni spiacevoli. Una volta che i due pappagalli hanno preso confidenza e si fidano l'uno dell'altro puoi lasciare le porte delle voliere aperte.
Prima di far convivere i tuoi due pappagalli confrontati con il tuo veterinario di fiducia esperto nella cura di animali esotici e chiedigli consiglio.
Hai qualche dubbio riguardo
"Come far convivere due pappagalli"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La convivenza tra il pappagallo e altri pets
I pappagalli sono animali da preda. Non è possibile far socializzare e far convivere un pappagallo con un animale predatore. …
Come socializzare con il tuo pappagallo
I pappagalli sono animali molto amichevoli. Qualora adottassi un pappagallo, indipendentemente da come sia stato il suo passato è possibile …
Ecco perché il tuo pappagallo ti odia
Pur essendo degli animali molto amichevoli i pappagalli non sopportano determinati atteggiamenti che gli esseri umani compiono nei loro confronti. …