Pet-human Legame lagomorfo Comunicazione lagomorfa Come comunicano la paura i conigli?
Come comunicano la paura i conigli?
Essendo animali da preda, i conigli si spaventano con molta facilità. Ci sono alcuni segnali corporei (e non solo) che il coniglio invia per comunicare la sua paura.
ALLERTA
Il coniglio in allerta si alza sulle zampe posteriori, mantiene le orecchie dritte e protese in avanti e gli occhi spalancati. Il coniglio si mette in posizione di allerta quando sente un rumore spaventoso e vede un pericolo.
HEAD BOBBING
Questa azione consiste nel fare su e giù con la testa. Molto probabilmente il coniglio prova una sensazione di insicurezza verso un luogo o un determinato oggetto.
AVVICINAMENTO INSICURO
Il coniglietto mantiene le gambe posteriori ferme e allunga il suo corpo avvicinandosi all'oggetto che teme usando solo le zampe anteriori. In questo modo riesce ad osservare meglio l'oggetto senza esporsi eccessivamente.
INCLINARE LA TESTA
Questo comportamento indica che il coniglio sta osservando qualcosa di strano. Molto probabilmente si può notare maggiormente questo segnale quando il coniglio è situato in un punto sopraelevato rispetto all'oggetto che ha visto. Per esempio il coniglio si trova sopra il divano e ha notato un oggetto strano sul pavimento.
ORECCHIE PUNTANO IN DUE DIREZIONI DIFFERENTI
Se il coniglietto indirizza le orecchie in due posizioni differenti, significa che sta cercando di identificare una possibile situazione di pericolo. Per esempio un orecchio punta verso sinistra e l'altro orecchio punta in avanti.
ANSIMARE
Si verifica quando c'è un aumento del battito cardiaco. È probabile che un coniglio ansima soprattutto quando lo si tiene in braccio.
SOTTOMISSIONE
La sottomissione indica che il coniglietto ha molta paura della situazione in cui si trova. Questa paura la esprime attraverso l'accovacciamento, lo zoppicamento e si lascia fare tutto ciò che si vuole senza avere alcuna reazione.
THUMPING
Il coniglio emette un grosso tonfo sbattendo le zampe posteriori sul pavimento. Il coniglio esegue il thumping per esprimere paura quando sente un suono rumoroso o vede qualcosa di spaventoso. Questo gesto lo praticano anche per esprimere la propria aggressività e dominanza.
URLARE
Molto raramente si sente urlare un coniglio. I conigli urlano quando stanno subendo un fortissimo stress o dolore, e sentono quindi che stanno per morire. Per esempio un coniglio urla quando viene afferrato da un predatore. Emettendo questo forte segnalo acustico avvisa gli altri suoi amici conigli che c'è un pericolo.
Hai qualche dubbio riguardo
"Come comunicano la paura i conigli?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
I conigli sono aggressivi?
A differenza dei segnali d'irritazione, i segnali di aggressività risultano essere molto più pericolosi. Anche in questo caso è molto …
Conigli dominanti
A differenza dei segnali di felicità e contentezza, i segnali di dominanza si verificano quasi esclusivamente tra due conigli. LECCARE …
Segnali negativi durante la socializzazione di 2 conigli
Durante il processo di socializzazione, è molto importante riconoscere un comportamento negativo e fermarlo in tempo. Un'eccessiva durata dei comportamenti …