Pet-human Legame volatile Alimentazione pappagalli Cibi tossici per il pappagallo
Cibi tossici per il pappagallo
Conoscere la corretta dieta da fornire al pappagallo è importante tanto quanto conoscere i cibi tossici. Ecco di seguito tutti quei cibi che mettono in pericolo la salute del tuo pappagallo.
AVOCADO
L'avocado è tossico per la maggior parte degli animali. Il frutto dell'avocado, e soprattutto le sue foglie, contengono una sostanza chiamata persina. La persina causa un'insufficienza cardiaca, difficoltà respiratorie e anche la morte dell'animale.
CIOCCOLATO
Il cioccolato è un altro alimento altamente pericoloso da somministrare agli animali. Questo alimento causa vomito e diarrea. Inoltre contiene due sostanze molto nocive: la caffeina e la teobromina. Queste due sostanze aumentano la frequenza cardiaca, causano iperattività, tremori e convulsioni. Sia la caffeina che la teobromina sono letali.
CIPOLLA, CIPOLLOTTO, AGLIO E SCALOGNO
Tutti questi alimenti contengono un enzima chiamato allina liasi. Questo enzima distrugge i globuli bianchi e causa anemia. Questi cibi provocano anche irritazione alla bocca, all'esofago e al gozzo del pappagallo.
NOCCIOLI E ALCUNI SEMI
I noccioli presenti nelle ciliegie, nelle pesche, nelle albicocche e nelle prugne, e i semi delle mele e delle pere sono molto pericolosi per il pappagallo. Tutti questi noccioli e semi contengono delle piccole quantità di cianuro cardiotossico.
SALATINI
Qualsiasi alimento contenente il sale è letale per gli uccelli. Il sale anche in minuscola quantità causa disidratazione, problemi renali e anche la morte.
FUNGHI
Molto semplicemente questo alimento non fa parte della dieta dei pappagalli.
LECCORNIE ARTIFICIALI PER PAPPAGALLI
Qualsiasi dolcetto creato "apposta" per pappagalli è davvero poco salutare soprattutto quelli contenenti il lattosio. Questa tossicità è dovuta da un'eccessiva presenza di aromi e zuccheri. L'esempio più comune sono i bastoncini di semi. I semi in questione sono incollati tra di loro attraverso l'utilizzo del miele. Il miele è un alimento altamente zuccherino.
INTEGRATORI
Nella maggior parte dei casi tutti gli integratori vitaminici che vengono venduti all'interno dei pet shop causano un overdose di vitamine. Inoltre gli integratori che si diluiscono in acqua attirano una grande quantità di batteri. Se il pappagallo segue una dieta bilanciata molto probabilmente non ha bisogno di integratori. Gli unici integratori che puoi somministrare al tuo pappagallo sono quelli prescritti dal tuo veterinario di fiducia.
PELLET COLORATI
I pellet colorati anche quelli appositamente creati per i pappagalli contengono una grande quantità di zucchero. A lungo termine favoriscono l'obesità e malattie legate al fegato del tuo pappagallo.
Hai qualche dubbio riguardo
"Cibi tossici per il pappagallo"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La dieta del pappagallo
DISCLAIMER: I consigli qui presenti sono da prendere come tali. Ogni pappagallo è unico e richiede una dieta specifica. Ricordati …
Il pellet di qualità per il tuo pappagallo
Il pellet è l'alimento base nella dieta del pappagallo. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza che gli somministri …