Pet-human Legame canino Habitat Cane in casa o in giardino?
Cane in casa o in giardino?
Il cane è un animale sociale che per vivere serenamente ha bisogno di svolgere un determinato ruolo all'interno della famiglia dipendentemente dalla sua razza. In base a ciò, deciderai se è meglio far vivere il tuo cane in giardino o in casa, ovviamente rispettando sempre le sue necessità.
CANE IN CASA
Le razze canine maggiormente predisposte per vivere in casa sono principalmente quelle da compagnia, anche se per esempio alcuni terrier si adattano molto bene. Dipendentemente dalla razza del tuo cane, quest'ultimo avrà bisogno di determinate esigenze, soprattutto per quanto riguarda le passeggiate. Qualsiasi sia il tuo cane dovreste fare almeno 4 passeggiate al giorno, salvo indicazioni diverse prescritte dal tuo veterinario. Oltre alle passeggiate, anche il gioco ed esercizi più o meno intensivi giocano un ruolo molto importante per il cane che vive in casa. Al giorno d'oggi molti cani che vivono in casa non svolgono un'attività fisica sufficiente. Questa carenza porta il cane a sviluppare alcune patologie fisiche (per esempio l'obesità), ma anche psicologiche.
CANE IN GIARDINO
Partiamo dal presupposto che qualsiasi razza canina può vivere in giardino, a patto che vengano rispettati i loro requisiti. Ovviamente ci sono anche alcune razze che devono "obbligatoriamente" avere un giardino per poter svolgere al meglio il ruolo per cui si sono evolute. Un esempio eclatante di razze canine che necessitano per forza di cose di un giardino sono i cani da pastore, per esempio il Maremmano.
ATTENZIONE! Se il tuo cane vive per la maggior parte del suo tempo in giardino ha comunque delle esigenze, tra cui: l'interazione e il contatto umano (il cane non dev'essere abbandonato a sé stesso, altrimenti possono insorgere problemi comportamentali), una tana sicura (coperta su 4 lati: tetto e 3 lati laterali) e abbastanza spaziosa, la possibilità di entrare anche in casa e uscire dal suo giardino per fare una passeggiata almeno 1 volta al giorno, ancora meglio se 2 o 3 volte. Inoltre assicurati che in estate e in inverno la temperatura esterna sia adeguata alla razza del tuo cane, soprattutto se vivi in una zona molto calda o fredda. Per esempio un Chihuahua non può vivere in giardino durante l'inverno, come un Maremmano non può vivere tutto il giorno in giardino durante l'estate.
Hai qualche dubbio riguardo
"Cane in casa o in giardino?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il territorio e il cane
Il territorio è un'area da difendere a qualsiasi costo da qualsiasi intruso. Questo ragionamento lo si può pensare soprattutto quando …
Piante e sostanze pericolose per i cani
Alcune piante presenti all'interno della casa o in giardino possono risultare tossiche se ingerite dal tuo amico a quattro zampe. …
L'arredamento per l'ambiente canino
Sia che il tuo cane viva in giardino, sia che viva dentro casa, l'ambiente dev'essere adatto per rispettare le esigenze …