Pet-human Legame rettiliano Arricchimento psicologico rettiliano Arricchimento psicologico negativo
Arricchimento psicologico negativo
Purtroppo quando interagisci con il tuo rettile è molto più probabile creargli dello stress negativo piuttosto che fornirgli dell'arricchimento psicologico positivo. Lo stress negativo può causare alcune conseguenze al tuo rettile tra cui: la perdita d'appetito, una minore attività motoria e nei peggiori dei casi anche la morte. Lo stress negativo è causato principalmente dai seguenti fattori.
INTERAZIONE STRESSANTE
Un'interazione sbagliata causa un elevato stress negativo al tuo rettile. Alcuni esempi di interazione stressante sono: maneggiare il rettile durante il periodo di osservazione, maneggiare giornalmente o durante momenti sbagliati della giornata il rettile, somministrargli forzatamente il cibo (salvo casi eccezionali) e invadere la sua privacy. Le due conseguenze principali di queste interazioni stressanti sono la perdita d'appetito e la morte. Per evitare questa tipologia di stress è necessario che tu interagisca correttamente con il tuo rettile rispettando la sua privacy e i suoi bisogni.
ARREDAMENTO INADATTO
Sia un arredamento eccessivo sia un arredamento scarso causa stress al tuo rettile. La quantità di arredamento varia da specie a specie. Alcune specie per esempio il geco leopardino necessitano di avere almeno due tane in cui potersi nascondere e avere un po' di privacy. Altre specie come le pogone preferiscono un terrario più spoglio e semplice. Esistono anche delle specie per esempio il Physignathus cocincinus, le quali necessitano di un laghetto all'interno del terrario. Le conseguenze dello stress causato da un arredamento inadatto sono la perdita d'appetito, una scarsa attività fisica e in alcuni casi addirittura la morte.
STABULAZIONE SCORRETTA
Con stabulazione si intende il numero di esemplari presenti in un singolo terrario. La maggior parte dei rettili sono animali solitari. Se costringi il tuo rettile a convivere con altri esemplari della sua specie gli causerai un forte stress, oltre al fatto che possono ferirsi e uccidersi a vicenda.
Le conseguenze di una scorretta stabulazione colpiscono principalmente il rettile più debole presente all'interno del terrario. Quest'ultimo è probabile che perda l'appetito, faccia poco movimento e c'è il rischio che muoia. Queste spiacevoli conseguenze le puoi evitare molto facilmente fornendo a ciascun rettile il proprio terrario.
AMBIENTE ESTERNO FASTIDIOSO
Un altro elemento molto importante che devi prendere in considerazione che causa stress al tuo rettile è l'ambiente esterno. Con ambiente esterno si intende la stanza in cui si trova il terrario nel quale vive il rettile. Un ambiente esterno rumoroso, movimentato e che non rispetta il ciclo solare crea un forte stress al rettile.
La rumorosità può essere causata per esempio dalle urla e dalla musica troppo alta.
Un ambiente troppo movimentato è causato anche solo dal fatto di passare continuamente davanti al terrario o peggio ancora se è presente un grande flusso di persone. All'interno dei negozi di animali questo flusso costante di persone causa parecchio stress all'animale.
Infine non rispettare il ciclo solare significa accendere la luce della stanza anche quando le luci del terrario sono state precedentemente spente. Non rispettando il fotoperiodo il tuo rettile non è più in grado di distinguere il giorno dalla notte. Il fotoperiodo è un elemento fondamentale per far prosperare al meglio il tuo animale.
Le conseguenze di un ambiente esterno fastidioso si manifestano attraverso due modi: con la perdita d'appetito e il rettile è costantemente nascosto nella sua tana. Per prevenire questa tipologia di stress è necessario che tu scelga accuratamente la stanza in cui vive il tuo amato rettile. È consigliato posizionare il terrario in una stanza molto tranquilla e rispettare la privacy del rettile.
DIMENSIONE INADATTA DEL TERRARIO
Utilizzare un terrario di dimensioni errate causa un forte stress negativo. La dimensione del terrario varia da specie a specie e in base all'età del rettile. La dimensione del terrario comprende la lunghezza, la profondità e anche l'altezza. All'interno di un terrario troppo grande il tuo rettile si potrebbe sentire poco al sicuro e fatica a cacciare e trovare la ciotola del cibo. Al contrario all'interno di un terrario troppo piccolo il tuo rettile farà fatica a girarsi e a muoversi. Un terrario di dimensioni sbagliate causa una perdita d'appetito.
TEMPERATURA, UMIDITÀ E ILLUMINAZIONE SCORRETTE
Tutti e tre questi elementi sono fondamentali per garantire una corretta prosperazione al tuo rettile. Le conseguenze di un'errata temperatura, umidità e illuminazioni sono catastrofiche. Oltre a rendere molto più aggressivo l'animale gli causano problemi fisici (MBD), problemi durante la muta e anche la morte! Inoltre al minimo cambiamento di temperatura, illuminazione o umidità il tuo rettile smetterà di mangiare e rallenterà la sua attività motoria, soprattutto se è sensibile e delicato.
Hai qualche dubbio riguardo
"Arricchimento psicologico negativo"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Arricchimento psicologico ambientale
Fornire un corretto habitat al tuo rettile è fondamentale per farlo prosperare al meglio. L'arricchimento psicologico ambientale consiste nel variare …
Arricchimento psicologico sociale
L'interazione con l'uomo trasmette parecchio stress a qualsiasi rettile, soprattutto se il rettile in questione non è abituato. Oltre a …
Arricchimento psicologico nutrizionale
L'arricchimento psicologico nutrizionale si basa sul somministrare al tuo rettile una dieta più varia possibile rispettando ovviamente la sua dieta …