Pet-human Legame canino Oggetti utili Abitua il cane a indossare il collare e il guinzaglio
Abitua il cane a indossare il collare e il guinzaglio
Abituare il cucciolo a indossare il collare e il guinzaglio può essere molto semplice. L'età migliore per insegnarglielo è... subito. Appena il cucciolo compie 2 mesi. Maggiore sarà l'età del cane, maggiore sarà la difficoltà a insegnargli a indossare questi strumenti. Un'altra accortezza da prendere in considerazione è che il cucciolo conosca già il significato delle parole "NO" e "VIENI".
La scelta del guinzaglio è abbastanza soggettiva. La cosa importante è che il moschettone sia leggero, dipendentemente dalla taglia del cane. I guinzagli allungabili, oltre a essere pericolosi sono anche "illegali". La legge prevede che la lunghezza del guinzaglio dev'essere al massimo di 1,50 metri. Inoltre i guinzagli allungabili interferiscono negativamente con la comunicazione tra te e il tuo cane.
Le prime volte che il cucciolo indossa il collare o la pettorina è normale che si senta a disagio. Le conseguenze di questo suo fastidio possono sfociare in diverse azioni: grattarsi, avere l'espressione da cane bastonato o rifiutare addirittura il cibo. Il tuo compito è ignorare totalmente qualsiasi sua reazione. Se cerchi di convincere il tuo cucciolo a indossare il collare o la pettorina con l'aiuto di premi, coccole e attenzioni, sarebbe inutile. È necessario che il tuo amico a quattro zampe si abitua a indossarli con naturalezza e tranquillità. Il lasso di tempo entro il quale un cucciolo si abitua a indossare il collare o la pettorina varia da un paio di ore fino a un massimo di 2 giorni.
Finalmente il cucciolo si è abituato a indossare uno dei due strumenti. A questo punto puoi agganciare il guinzaglio al collare o alla pettorina. Molto probabilmente il cucciolo si sentirà "legato" e farà di tutto per togliersi il guinzaglio: si impunta, si sdraia con la pancia all'aria e sgroppa peggio di Spirit cavallo selvaggio. In questi casi evita assolutamente di fare il "tiro alla fune". Evitando di fare questo suo gioco migliorerai il rapporto tra te e lui. Al contrario se crei inutili conflitti nel rapporto gli comunicherai arroganza e prepotenza.
Nel caso in cui il cucciolo odia davvero tanto il guinzaglio puoi seguire questi 3 step per abituarlo.
1) Inizia agganciandogli al collare una corda leggera e lunga solo 30/40cm. Successivamente lascia che il cucciolo gironzola libero in un luogo sicuro, per esempio in casa o in giardino.
2) Il secondo step consiste nel portare a passeggio il tuo cane utilizzando quel pezzettino di corda rimanendo nello stesso luogo sicuro.
3) Nello step finale sostituisci il pezzetto di corda con il guinzaglio vero. È molto importante che sia tu a guidare il cane e non viceversa. Per facilitare il "lavoro" puoi utilizzare dei bocconcini e il tuo linguaggio del corpo per spronarlo a camminare. Il tuo movimento spronerà il cane a inseguirti. Se invece resti fermo e lo tiri otterrai l'effetto contrario: il cucciolo si ribella. Puoi anche indietreggiare a piccoli passi e incoraggiarlo tramite la voce e i gesti. È importante che tu lo premi ogni volta che capisce ciò che gli stai comunicando. In caso il cucciolo dovesse tirare all'indietro digli semplicemente "NO" con calma e decisione. L'importante è che il guinzaglio rimanga sempre molle.
Può capitare anche la situazione in cui il cucciolo tenti di mordere il guinzaglio: niente è impossibile. Se si dovesse verificare questa situazione è necessario dirgli un secco "NO". Solo dopo che lascerà il guinzaglio lo puoi premiare con un bocconcino. Il cane deve capire che il guinzaglio è uno strumento di "lavoro" e non un giocattolo.
Ricordati che andare al guinzaglio dev'essere un momento di collaborazione reciproco, piacevole e divertente sia per te che per lui.
Hai qualche dubbio riguardo
"Abitua il cane a indossare il collare e il guinzaglio"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La pettorina per il cane
È bene sfatare subito un mito: anche la pettorina può diventare pericolosa tanto quanto il collare. Anche questo oggetto può …
Il trasportino per i cani
Il kennel o trasportino lo puoi trovare in commercio sia di materiale rigido che in tessuto. Sta a te decidere …
La museruola
Molte persone e molti cani odiano la museruola. Che la si odia oppure no, in determinate situazioni è obbligatoria per …